3 ottobre 2018

Le situazioni in cui non ti immagineresti di dover parlare con uno psicologo

La domanda non è “Perché andare dallo psicologo”, ma “Perché no?” - I consigli di AmicaCard.it


Molto spesso si crede che lo psicologo serva ad aiutarci in caso di problemi gravi e, a volte, evidenti: disturbi del comportamento alimentare, superamento di un lutto, ansia, paranoia, fobie, ossessioni, depressione o problemi in campo sentimentale.

Tuttavia, ci sono diverse situazioni in cui non ti immagineresti di poter parlare con uno psicologo per stare subito meglio.


Ecco alcuni esempi:

  • Quando le persone più vicine a te ripetono che qualcosa nella vostra relazione non va bene
  • Quando realizzi di ripetere gli stessi errori nella vita e nelle relazioni e non riesci a spiegartelo (o peggio, ti sei rassegnato) né sai da dove cominciare a cambiare. 
  • Quando stai affrontando un momento delicato della tua vita, che senti ti stia pesando più del dovuto: dal cambio casa o lavoro a un figlio che va a vivere da solo. 
  • Quando ti si prospetta un bivio e rimandi continuamente la decisione, restando in un limbo che non ti permette di andare avanti

Ciò che è certo è che, qualsiasi sia il motivo per cui ti rivolgi a lui, lo psicologo non proporrà mai una verità universale o una soluzione valida per tutti, ma è lì per ascoltarti nelle tue sofferenze e incertezze e per smuovere qualcosa in te che già possiedi, ma in cui non credi abbastanza.

Dunque, se ti stavi chiedendo “Ma lo psicologo serve?”, la risposta è: ovviamente .


Rivolgersi a uno psicologo non fa male. Infatti, AmicaCard.it ha già parlato dei falsi miti sullo psicologo che chiariscono questo punto. Se non l’hai letto, clicca qui e lascia un commento.

Se stai cercando uno psicologo o se vorresti parlare con qualcuno, puoi cercare uno psicologo convenzionato AmicaCard.it così da risparmiare sul costo delle sedute. Tramite la piattaforma AmicaCard.it, infatti, più di 1000 psicologi offrono sconti fino al 30% sui loro servizi. 

Clicca qui per cercare lo psicologo più vicino a te e, dopo aver usufruito degli sconti su AmicaCard.it, visita la nostra pagina Facebooklasciaci un tuo feedback sui partner con cui ti sei trovato meglio.