28 marzo 2018

La provvigione dell’agenzia immobiliare a carico del venditore o dell’acquirente?

Segui i consigli di AmicaCard.it per risparmiare sui costi dell’agenzia immobiliare per vendere o comprare casa.



Acquistare o vendere una casa si presenta spesso come una spesa molto onerosa da sostenere. Non solo per quanto riguarda il prezzo dell’immobile e le spese burocratiche ma anche per la provvigione dovuta all’agente immobiliare.

Segui i consigli di AmicaCard.it per risparmiare fino al 30% sui costi dell’agenzia immobiliare.

A quanto ammonta la provvigione per l’agenzia immobiliare?


La provvigione per l’agenzia immobiliare cambia da zona a zona. Diciamo che generalmente le agenzie chiedono sul prezzo delle case in affitto o delle case in vendita circa il 6%. Alcune agenzie immobiliari arrivano anche il 10% soprattutto nelle grandi città. Nella località di turistiche, la provvigione può essere leggermente superiore dal 7%-8% sino al 12%.

Vai su www.amicacard.it contatta le agenzie immobiliari direttamente dalla piattaforma con un semplice click. Decidi di contattare uno o più partner per richiedere informazioni o appuntamenti confrontali e scegli quello più vicino alle tue esigenze. Segui i consigli di Amicacard.it e approfitta dello sconto a te riservato per acquistare o vendere casa.

Quando si decide di acquistare o mettere una casa in vendita la situazione diventa complicata e dispendiosa.


La maggior parte delle volte il cittadino decide di affidarsi ad esperti del settore: le agenzie immobiliari. Quest’ultime infatti offrono attività di consulenza nella ricerca di case in vendita per l’acquirente o nella gestione di annunci immobiliari per il venditore, nella gestione dei primi contratti e, in generale, di assistenza nelle varie fasi della compravendita.

Con AmicaCard.it i costi dell’agenzia immobiliare non saranno più un problema. Sono 70 le agenzie immobiliari partner della piattaforma Amicacard.it che ti aiuteranno a risparmiare fino al 30% Vai sulla piattaforma inserisci “agenzia immobiliare” nel campo "cosa" e la tua città nel campo “città” e trova quella più vicino a te.


La domanda che spesso ci si pone è deve essere il venditore o il compratore a pagare la provvigione dell’agente immobiliare?


Con la sentenza n. 24950/16, la Cassazione ha specificato che “ciò che conta non è tanto la presenza di un rapporto contrattuale tra l’agente e una delle parti, quanto la posizione terza del professionista del settore immobiliare, che abbia procurato un’utilità a entrambi i contraenti.”

E’da questa utilità che scatta l’obbligo di pagare il compenso, a prescindere da un precedente mandato scritto.

Se il venditore di un immobile ha incaricato un’agenzia immobiliare e tra i patti è previsto che la provvigione sia pagata dall’acquirente, sarà quest’ultimo a dover versare il compenso all’agente immobiliare.

Per non avere sorprese è sempre meglio chiedere in anticipo.


Quando si ha intenzione di acquistare casa e, a far vedere l’immobile è un agente immobiliare, bisogna sempre chiedere chi dovrà pagare la provvigione e leggere cosa c'è scritto nella scrittura che verrà fatta firmare.

Nel caso in cui il contratto non riporti nessuna specifica a riguardo la provvigione, quest’ultima resta a carico del proprietario della casa in vendita. Se, invece, il contratto prevede che l’onere resti a carico dell’acquirente quest’ultimo non si può sottrarre al pagamento.

Affidati a uno dei professionisti del portale per risparmiare fino al 30% sulle provvigioni dell’agenzia immobiliare per vendere o acquistare la casa dei tuoi sogni.

Raccontaci la tua esperienza e lascia una recensione su AmicaCard.it