16 ottobre 2018

Nutrizionista, Dietologo o Dietista: qual è la differenza? Amica Card ti aiuta a scegliere i professionisti della nutrizione

Ecco la differenza tra le tre figure professionali della nutrizione e perché rivolgersi a loro

La nutrizione è una pratica fondamentale nella vita di tutti gli individui, in quanto è un elemento altamente modificabile in base alle necessità personali.

Seguendo alcuni accorgimenti a tavola, infatti, non ci si occupa soltanto del proprio aspetto estetico, ma anche di problemi di ipertensione, celiachia e menopausa, facendo prevenzione vascolare e dei tumori.



Rieducarsi a un’alimentazione sana richiede l’aiuto di un esperto di nutrizione poiché le diete fai-da-te rischiano di distrarti dal problema alla base e peggiorare la situazione.

Se non hai ancora letto il nostro articolo su come evitare le diete fai-da-te, clicca QUI

È sempre meglio affidarsi a un esperto che elaborerà un piano adatto alle tue esigenze.

Ma come scegliere il professionista della nutrizione adatto?


Ti sarà sicuramente capitato di chiederti quale sia la differenza tra un dietologo, un dietista e un nutrizionista. In linea generale, la differenza è questa:
  • Il Dietologo è un medico che si occupa di fare diagnosi di patologie, che prescrive farmaci e diete. 
  • Il Dietista è presente nei percorsi di educazione alimentare per bambini e adulti, in un ambulatorio o in ospedale dove redige le diete seguendo le prescrizioni del medico, ma non può prescrivere farmaci
  • Il Nutrizionista è una figura che valuta i bisogni nutritivi ed energetici dell’individuo e prescrive diete in maniera indipendente dal medico, ma non può prescrivere farmaci. 

Dunque, il dietologo, il dietista e il nutrizionista si occupano tutti di nutrizione, ma in modo diverso. Ecco perché Amica Card consiglia di rivolgersi agli esperti della nutrizione.

 

Perché rivolgersi a questi tre esperti di nutrizione?


Se non soffri di particolari patologie e adotti già delle buone pratiche di nutrizione, puoi tranquillamente rivolgerti a un buon nutrizionista che saprà indirizzarti verso un’alimentazione e uno stile di vita adatti a te, che pian piano diverranno una tua abitudine. 

Se hai delle particolari necessità cliniche, o non sei sicuro circa la tua salute, è consigliabile rivolgersi a un dietologo, che sarà in grado di accertare le tue condizioni (attraverso esami che egli stesso prescriverà per te) e l’eventualità di assegnarti diete e farmaci. 

Se hai bisogno di un piano di nutrizione personalizzato e di un monitoraggio costante della tua situazione (in presenza di disturbi del comportamento alimentare o meno) rivolgiti a un dietista. Egli saprà definire il tuo piano alimentare terapeutico-riabilitativo in collaborazione con altre figure professionali. 

Ritrovare il benessere fisico è semplice, con l’aiuto di un professionista della nutrizione convenzionato AmicaCard.it: ben 180 nutrizionisti, 20 dietologi e 26 dietisti convenzionati permettono di risparmiare fino al 50% se contattati tramite la piattaforma.

Cerca il partner più vicino a te con pochi click; contattalo tramite l’apposito pulsante a destra e risparmia subito fino al 50% sui suoi servizi.

Se hai trovato questo articolo utile e, perché no, motivante, lasciaci pure la tua opinione su Amica Card – Nutrizionisti!
E dopo aver approfittato degli sconti, lascia una recensione su AmicaCard.it. Ci piacerebbe sentire la tua opinione sui partner AmicaCard.it in cui ti sei trovato meglio.