8 gennaio 2021

Terapia F.I.T. (Far Infrared Therapy)

 Hai bisogno di un consulto? Contatta ora il dott. Maurizio Palombi


Il corpo umano riceve ed emette in modo naturale bioenergia. I raggi bioenergetici sono radiazioni elettromagnetiche, come la luce, non visibili ad occhio nudo. Il nostro corpo riceve ed emette onde bioenergetiche (raggi infrarossi) che penetrano nelle sostanze organiche e nell’acqua, con il risultato di poter ottenere un riscaldamento uniforme. 
Diverse ricerche mediche a livello internazionale hanno fatto emergere la capacità di queste onde di eliminare le tossine nel corpo, le quali rappresentano una tra le cause principali delle infiammazioni e del dolore. Mediante l’utilizzo dei raggi bioenergetici è possibile espandere i vasi capillari, sciogliere le tossine per poi poterle espellere per mezzo delle urine e della perspirazione. Tutte le cellule umane mantengono un potenziale bioelettrico comune a livello della membrana compreso nel range tra 4 e 20 micron di lunghezza d’onda. Gli speciali materiali riflettenti contenuti nei prodotti FIT Therapy agiscono come “specchio” delle onde naturalmente emesse dal corpo, rimandandole in profondità e favorendo l’attivazione cellulare, che produce come conseguenza un aumento del microcircolo, un’accelerazione dei processi riparativi e un effetto antalgico. I cerotti FIT sono realizzati in tessuto non tessuto 100% polipropilene con minerali (quali titanio). È dimostrato con studi scientifici basati sulla spettroscopia che una speciale composizione di minerali (biossidi metallici) sotto forma di polvere denominata AT5, presente nei cerotti FIT, può riflettere i raggi infrarossi emessi dal nostro corpo, migliorando il livello d’ossigeno nel nostro corpo, riscaldando ed eliminando dal nostro sangue grasso, componenti chimiche e tossine, accelerando così il flusso del sangue, eliminando inoltre gli altri rifiuti del corpo (cataboliti acidi come l’acido lattico) con riduzione così del livello acido del nostro corpo. Migliora di conseguenza la funzione muscolare e questo può essere di grosso aiuto per ridurre i sintomi di claudicatio intermittens nel paziente arteriopatico negli stadi iniziali della malattia. La novità importante della tecnologia FIT Therapy sta nel fatto che non rilascia farmaci, non induce shock termici, ma produce un effetto antalgico, promuovendo la velocità del microcircolo. La FIT THERAPY inizia a fare effetto già dopo 30 minuti o comunque nell’arco di 24 ore. Oltre all’azione antalgica, l’applicazione di FIT Therapy spazia dal miglioramento delle condizioni circolatorie all’aumento del microcircolo, a una maggiore efficienza dei muscoli, implementando la resistenza fisica e la capacità del corpo di riadattarsi in condizioni di deficit funzionali. 
Si tratta in definitiva di applicare semplici cerotti medicali che non contengono farmaci ma hanno una miscela specifica di bio-componenti in grado di riflettere i raggi infrarossi prodotti dal nostro stesso organismo. In pratica ci consentono una cura con la nostra stessa energia!
Se pertanto il paziente giunge all’osservazione dello specialista in angiologia/chirurgia vascolare all’esordio dei sintomi ci sono buone possibilità di salvargli le gambe e la stessa vita mediante una terapia medica coadiuvata dall’esercizio fisico progressivo (camminare ogni giorno almeno mezz’ora, fare tapis roulant e/o cyclette), dal rispetto di norme di vita (abolizione del fumo di tabacco) e di alimentazione sane (evitare eccessi di grassi e carboidrati e mantenere il giusto peso corporeo).
La TERAPIA FISICA VASCOLARE associata consentirà un recupero più rapido, ottimizzando e migliorando la bioenergia, nostro stesso patrimonio.