10 febbraio 2021

Microbioma intestinale

Richiedi una consulenza con il Dott. Antonio Schettini



La salute del nostro intestino è fondamentale per la salute psicofisica del nostro organismo in quanto vi sono strettamente correlati, non solo il nostro benessere fisico, ma anche anche quello sociale e comportamentale.

In particolare, ciò che influenza diversi aspetti del nostro vivere è il microbioma intestinale. Formato da milioni di specie batteriche, regola la fisiologia dell’intestino e dell’organismo in generale, tanto da essere considerato il nostro secondo cervello.

In un articolo pubblicato su Science (una delle più autorevoli riviste scientifiche a livello mondiale), alcuni ricercatori hanno scoperto come il microbioma intestinale abbia anche un ruolo nelle infezioni periprotesiche (cioè quelle che si sviluppano dopo un’operazione di inserimento di una protesi articolare, come ad esempio al ginocchio o all’anca). Pur essendo eventi rari, quando accadono, possono portare fastidio.

Nello studio, effettuato su cavie animali, i ricercatori hanno utilizzato due gruppi di animali. Nel primo hanno riequilibrato la flora intestinale mentre nel secondo no (gruppo di controllo). Successivamente hanno visto che nel gruppo con la flora intestinale riequilibrata, era minore la probabilità di sviluppo di infezioni, in quanto si aveva una minore concentrazione di marcatori della flogosi (infiammazione) nel sangue. Inoltre, più del 70% delle cavie del gruppo di controllo, era colpito da infezione.

Tale scoperta potrebbe essere applicabile anche all’uomo, in caso di intervento di inserimento di protesi articolare, per ridurre il rischio di infezione.